L’AQUILA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in visita all’Aquila il prossimo 6 dicembre per presenziare la Festa della Rinascita promossa in occasione della solenne riapertura della Chiesa di Santa Maria del Suffragio danneggiata nel terremoto del 2009.
Il capo dello Stato si troverà nel capoluogo abruzzese a partire dalle ore 10,30, insieme ad alti rappresentanti del Governo francese.
I dettagli dell’organizzazione sono stati approfonditi oggi nel corso di riunioni e sopralluoghi alla presenza di Enti e Istituzioni locali con i dirigenti del Cerimoniale del Quirinale.
Gli ospiti saranno ricevuti tra gli altri dall’Arcivescovo metropolita, il cardinale Giuseppe Petrocchi, e dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
La chiesa si trova in piazza Duomo, nel cuore del centro storico, ed è uno dei simboli del tragico sisma anche per il crollo in diretta televisiva (nel pomeriggio del 7 aprile 2009) della cupola Valadier.
I complessi e impegnativi restauri, coordinati dal Segretariato Regionale MIBAC, sono stati finanziati dal Governo francese e del Governo italiano.
La cerimonia, dopo i saluti e i discorsi di rito, proseguirà con l’apertura del portale della Chiesa conosciuta anche come “Anime Sante”, da parte del Presidente della Repubblica.
Subito dopo l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e il Coro Giuseppe Verdi di Roma, suoneranno gli inni nazionali francese e italiano.
I giornalisti e gli operatori dei media potranno accreditarsi tramite la parrocchia della Chiesa del Suffragio, che ha promosso l’evento, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica chiesasuffragioaq@gmail.com, entro e non oltre le ore 12 del prossimo 3 dicembre: deve essere indicata obbligatoriamente nella stessa le generalità, comprensive di data e luogo di nascita, la testata giornalistica di riferimento, il tipo e numero di documento di riconoscimento.
Ogni testata potrà avere un massimo di 2 accrediti.
Fonte: abruzzoweb.it