Emergenza Coronavirus: Disposizioni fino al 3 aprile 2020
Carissimi,
in ottemperanza alle indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana, nel rispetto di tutte le norme di prevenzione che tutti ben conosciamo, vi comunico che a partire da oggi 9 marzo fino al 3 aprile procederemo in questo modo:
1. La celebrazione delle Sante Messe avverrà a porte chiuse, senza concorso di popolo, garantendo il suffragio di quanti avete indicato come intenzione;
2. Sono sospesi battesimi cresime matrimoni e funerali: Le esequie avverranno direttamente al cimitero prima della sepoltura;
3. La Chiesa del Suffragio sarà aperta per momenti di preghiera (brevi, silenziosi e strettamente personali) dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19;
4. Nei giorni feriali e festivi dalle 11 alle 12, chi lo desidera può avvicinarsi all’altare e chiedere la Comunione Eucaristica. Si raccomanda di mantenere le distanze stabilite dal Decreto ministeriale all’interno della Chiesa: un metro di distanza dagli altri fedeli e dal sacerdote.
Viviamo con Fede questo momento, uniti nella fede e nella preghiera, consapevoli che sono scelte dolorose per tutti ma necessarie.
La quaresima di carità, ‘un pasto per i poveri’, continua. Intensifichiamo in questa quaresima sia la preghiera personale, come anche la carità verso i poveri e le persone sole.
Uniti in Cristo.
Don Daniele Pinton
Mercoledì 26 febbraio giorno di inizio del Tempo di Quaresima 2020
Mercoledì 26 febbraio prossimo, giorno di inizio del Tempo di Quaresima 2020, le Sante Messe nella Chiesa di S. Maria del Suffragio, con il rito di benedizione e imposizione delle Sacre Ceneri, saranno celebrate alle ore 11,00 e alle ore 18,00.
Dal Mercoledì delle Ceneri e per tutto il tempo della Quaresima si rinnova al Suffragio l’iniziativa di solidarietà per la Caritas Interparrocchiale “Offri un pasto con il tuo digiuno”.
Continua a leggere “Mercoledì 26 febbraio giorno di inizio del Tempo di Quaresima 2020”
Lunedì 3 Febbraio – Messa solenne di San Biagio Vescovo e Martire
Lunedì 3 febbraio la Messa solenne di San Biagio Vescovo e Martire sarà alle ore 11,00 nella chiesa del Suffragio e alle ore 18,30 nella Basilica di San Giuseppe.
Al termine di ogni celebrazione i fedeli presenti potranno accostarsi per riceve la benedizione della gola e dopo la Messa serale potranno ritirare il panino benedetto in ricordo di uno dei miracoli del santo.
Continua a leggere “Lunedì 3 Febbraio – Messa solenne di San Biagio Vescovo e Martire”
Domenica 2 Febbraio – Presentazione di Gesù al Tempio
Nel giorno del 2 febbraio, a quaranta giorni esatti dal Natale, la Chiesa celebra la Presentazione di Gesù al Tempio meditando il gesto di Maria e Giuseppe che, come ogni famiglia ebraica, si recano al Tempio di Gerusalemme per offrire al Signore il primogenito.
In questo giorno, detto popolarmente della Candelora per il rito del lucernario con il quale si dà inizio alla celebrazione, le sante Messe nella Chiesa di S. Maria del Suffragio e nella Basilica di San Giuseppe seguiranno l’orario festivo per la concomitanza con la giornata domenicale.
Il rito di benedizione e accensione delle candele avrà luogo anche all’inizio della Messa prefestiva delle ore 18,00 di sabato 1° febbraio al Suffragio.
Alle Anime Sante, fino al giorno della Candelora, sarà possibile sostare in preghiera davanti al Presepe artistico allestito nell’altare di sant’Antonio.
Continua a leggere “Domenica 2 Febbraio – Presentazione di Gesù al Tempio”
TEMPO DI NATALE 2019-2020
nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio in L’Aquila
Parrocchie di
S. Francesco Di Paola
S. Giusta
S. Marco Evangelista
S. Massimo nella Cattedrale
Continua a leggere “TEMPO DI NATALE 2019-2020”
Mercoledì 20 novembre 2019 – Festa Diocesana della Beata Vergine Maria Salute del Popolo Aquilano (Indulgenza Plenaria)
Gli aquilani sono vivamente invitati ad intervenire per rinsaldare il vincolo di amore che li lega a Maria, Madre, Maestra, Modello e Mediatrice di grazie.
Continua a leggere “Mercoledì 20 novembre 2019 – Festa Diocesana della Beata Vergine Maria Salute del Popolo Aquilano (Indulgenza Plenaria)”
Venerdì 1 novembre 2019 – Solennità di Tutti i Santi
“Le tenebre eterne, o Padre, non tengano prigionieri i tuoi servi, che sulla terra hanno creduto in Cristo Salvatore e da lui hanno ricevuto col battesimo la luce della vita. Dona loro di entrare gioiosamente nella tua casa con il Figlio unico da te amato, che vive e regna nei secoli dei secoli. AMEN”
Continua a leggere “Venerdì 1 novembre 2019 – Solennità di Tutti i Santi”