Emergenza Coronavirus: Disposizioni fino al 3 aprile 2020
Carissimi,
in ottemperanza alle indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana, nel rispetto di tutte le norme di prevenzione che tutti ben conosciamo, vi comunico che a partire da oggi 9 marzo fino al 3 aprile procederemo in questo modo:
1. La celebrazione delle Sante Messe avverrà a porte chiuse, senza concorso di popolo, garantendo il suffragio di quanti avete indicato come intenzione;
2. Sono sospesi battesimi cresime matrimoni e funerali: Le esequie avverranno direttamente al cimitero prima della sepoltura;
3. La Chiesa del Suffragio sarà aperta per momenti di preghiera (brevi, silenziosi e strettamente personali) dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19;
4. Nei giorni feriali e festivi dalle 11 alle 12, chi lo desidera può avvicinarsi all’altare e chiedere la Comunione Eucaristica. Si raccomanda di mantenere le distanze stabilite dal Decreto ministeriale all’interno della Chiesa: un metro di distanza dagli altri fedeli e dal sacerdote.
Viviamo con Fede questo momento, uniti nella fede e nella preghiera, consapevoli che sono scelte dolorose per tutti ma necessarie.
La quaresima di carità, ‘un pasto per i poveri’, continua. Intensifichiamo in questa quaresima sia la preghiera personale, come anche la carità verso i poveri e le persone sole.
Uniti in Cristo.
Don Daniele Pinton
Esposizione Temporanea Opere
A partire dal 1 maggio fino a domenica 26 maggio compresa, saranno eccezionalmente esposti nella sagrestia monumentale di Santa Maria del Suffragio tre importanti pezzi scultorei provenienti dalla Chiesa Parrocchiale di San Marco Evangelista in L’Aquila, edificio sacro gravemente danneggiato dal sisma del 6 aprile 2009 e, a tutt’oggi, in attesa di restauro.
Comunicato Stampa – Solidarietà Notre Dame
Profondamente colpita e rattristata la comunità dei fedeli della Chiesa di Santa Maria del Suffragio in L’Aquila, unitamente al Rettore Can. Daniele Pinton, esprime la propria fortissima vicinanza, nella preghiera, alla nazione francese, al suo popolo e alle sue istituzioni e particolarmente alla città di Parigi e alla Arcidiocesi della capitale francese.
In comunione con il Padre Arcivescovo, Cardinale Giuseppe Petrocchi, addolorato per quanto accaduto ad una nazione legata alla città e alla diocesi aquilana dalla fraterna solidarietà concretamente dimostrata già all’indomani del sisma del 2009, rivolge una speciale sentita preghiera, per l’Arcivescovo di Parigi e Primate della Chiesa francese, Sua Ecc.za Mons. Michel Aupetit, affinché sia sostenuto da forza e coraggio per affrontare l’immane distruzione ed essere pronto ad infondere fiducia e speranza al suo popolo.
Invia un abbraccio, carico di solidarietà, all’Ambasciatore di Francia in Italia, Monsieur Christian Masset, che per anni ha seguito, anche di persona e sul posto, la magnifica opera di ricostruzione della chiesa del Suffragio, generosamente compartecipata dal governo francese, facendo da collegamento con il Presidente Macron e con il Ministro degli Affari Esteri incaricato per l’Europa, Madame Nathalie Loiseau, intervenuta a L’Aquila il 6 dicembre scorso, giorno della solenne riapertura della Chiesa di S. Maria del Suffragio.
La Santa Messa delle ore 11,00 nella chiesa del Suffragio, nel giorno di Pasqua della Risurrezione del Signore, sarà celebrata con la particolare intenzione per il popolo francese colpito così gravemente nella sua identità culturale e nel cuore della sua spiritualità.
L’Aquila, 16 aprile 2019
Il Rettore
Don Daniele Pinton.
Concerto di Musica d’Organo
A chiusura delle Festività Natalizie, in collaborazione con l’Associazione Musicale ‘Lorenzo Perosi’ di L’Aquila, il M° e Organista Sarah D’Ascenzo, offrirà un Concerto di Musica d’Organo, Domenica 13 gennaio 2019 alle ore 19:00, nella Festa del Battesimo del Signore presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Duomo.
Verranno proposte musiche natalizie di Jean Sibelius, Jean Langlais, César Franck, Franz Liszt e Max Reger.
L’ingresso è libero e gratuito.
Continua a leggere “Concerto di Musica d’Organo”
Comunicato Stampa Canonico Penitenziere
Con la presente comunicazione, si vuole informare la comunità diocesana dell’Aquila, che a seguito della Riapertura della Chiesa di Santa Maria del Suffragio in L’Aquila, per venire incontro alle esigenze spirituali dei fedeli dell’Arcidiocesi dell’Aquila, si informa che a partire da lunedì 14 gennaio 2019, riprende il servizio del Canonico Penitenziere della Diocesi, il Rev.do Can. Renzo D’Ascenzo, Parroco della Parrocchia di S. Massimo nella Cattedrale, per quanti volessero accostarsi al Sacramento della Penitenza.
Il Canonico Penitenziere, sarà presente in Chiesa al Suffragio per le Confessioni dei fedeli, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 11.00; il Sabato sera e nelle messe vespertine delle Solennità dalle ore 17:00 alle 19:00; nelle Domeniche e solennità dalle ore 17:00 alle 19:00.
Can. Sergio Maggioni
Arcidiacono del Capitolo
RAI 1 – SANTA MESSA DALLA CHIESA S. MARIA DEL SUFFRAGIO IN L’AQUILA – 06/01/2019
E’ possibile visionare la Santa Messa in versione integrale direttamente sul sito raiplay.it
TGR RAI ABRUZZO – L’AQUILA, SPLENDORE E DESOLAZIONE
La chiesa delle Anime Sante, da cui è stata trasmessa ieri in diretta la messa su Rai Uno, è stata restituita all’Aquila alla fine dello scorso anno. E’ un segnale di rinascita ma a pochi metri di distanza è ancora scoperchiata la cattedrale di San Massimo. La ricostruzione dovrebbe partire dopo l’estate.
Continua a leggere “TGR RAI ABRUZZO – L’AQUILA, SPLENDORE E DESOLAZIONE”
CELEBRAZIONI 31 DICEMBRE E 1 GENNAIO IN PIAZZA DUOMO A L’AQUILA
La S. Messa prefestiva della Solennità di Maria Madre di Dio, per le comunità intorno a Piazza Duomo, sarà celebrata nella chiesa di S. Maria del Suffragio con inizio alle ore 18,00 di lunedì 31 dicembre.
La musica dell’organo accompagnerà al termine l’antico inno del Te Deum Laudamus con il quale la Chiesa tradizionalmente esprime, attraverso il canto, la lode a Dio e la gratitudine per i benefici ricevuti e le esperienze vissute nel corso dell’anno che sta per concludersi.
Nel giorno successivo, martedì 1° gennaio, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, le Sante Messe saranno secondo l’orario festivo, alle ore 10,00, 11,00 e 18,00 nella Chiesa del Suffragio e alle ore 12,00 e 20,00 nella Basilica di San Giuseppe Artigiano in Via Sassa.
All’inizio di ogni celebrazione il sacerdote intonerà l’antico inno del Veni Creator Spiritus per invocare sul 2019 l’assistenza dello Spirito Santo.
CELEBRAZIONI NATALIZIE IN PIAZZA DUOMO A L’AQUILA
Si porta a conoscenza che nel pomeriggio del giorno di Natale, a dieci anni dal 25 dicembre 2008, alle ore 17,30 nella Chiesa di S. Maria del Suffragio, risuonerà di nuovo il canto solenne dei Vespri Pontificali di Natale che, l’Arcivescovo Metropolita, Sua Em.za il Cardinale Giuseppe Petrocchi, presiederà per la prima volta a L’Aquila, alla presenza del Capitolo Metropolitano dei Canonici dell’Aquila.
Nell’invitare a partecipare si allega il programma dettagliato delle celebrazioni delle Festività Natalizie che si svolgeranno nella Chiesa del Suffragio e nella Basilica di San Giuseppe Artigiano.
Si allega, altresì, la locandina del Concerto di Natale in programma al Suffragio alle ore 19,00 del 25 dicembre con musiche eseguite all’organo da Carlo Ferdinando de Nardis.
Continua a leggere “CELEBRAZIONI NATALIZIE IN PIAZZA DUOMO A L’AQUILA”