L’AQUILA – È tutto pronto all’Aquila per la riapertura, a quasi dieci anni dal sisma del 6 aprile 2009, della chiesa di Santa Maria del Suffragio, per tutti “delle Anime Sante”, in piazza Duomo.
In attesa dell’evento del 6 dicembre prossimo – la Festa della Rinascita, promossa dalla parrocchia in collaborazione con la curia aquilana e l’arcivescovo del capoluogo, il cardinale Giuseppe Petrocchi, per la riconsegna al culto di uno dei simboli del terremoto, visto che la cupola del luogo sacro è crollato a causa di una forte scossa nel pomeriggio del 7 aprile 2009 nel corso di una diretta Rai – cui prenderà parte, tra gli altri, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio L’Aquila e cratere ha pubblicato sulla sua pagina Facebook alcune foto di uno dei simboli del terremoto pronto ormai per mostrarsi al pubblico senza più le gravi ferite riportate in quella drammatica occasione.
Un’occasione per ora solo virtuale per ammirare questo gioiello del capoluogo abruzzese, massima espressione dell’architettura religiosa aquilana nel XVIII secolo, rimessa a nuovo grazie ai fondi donati dai governi francese e italiano. (red.)
Fonte: abruzzoweb.it