L’AQUILA, 6 dicembre – Dopo l’evento principale di oggi con la solenne riapertura della Chiesa di Santa Maria del Suffragio alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro francese degli Affari esteri, incaricata per l’Europa, Nathalie Loiseau, la Festa della Rinascita, prima iniziativa delle celebrazioni per il decimo anniversario del sisma dell’Aquila del 6 aprile 2009, prosegue domani e dopodomani.
In particolare, l’8 dicembre la chiesa, conosciuta come Anime Sante, dopo la consacrazione di domani, tornerà al culto dei fedeli con le celebrazioni eucaristiche in orario festivo programmate per le ore 10, 11 e 18.
Domani 7 dicembre alle ore 17 avrà luogo la celebrazione eucaristica con il Rito di Dedicazione della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, presieduto dall’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, il Cardinale Giuseppe Petrocchi, alla presenza degli Arcivescovi, Emerito dell’Aquila, Giuseppe Molinari, e Orlando Antonini, oltre al Capitolo Metropolitano dei Canonici dell’Aquila e ai sacerdoti e religiosi della Diocesi.
In Piazza Duomo, sarà possibile seguire la Celebrazione attraverso un maxischermo posizionato al lato destro della Chiesa del Suffragio.
Sono invitati a partecipare tutti i fedeli della Città dell’Aquila ed in particolare i parenti delle vittime del Sisma del 2009, per non dimenticare in questo momento di rinascita i nostri concittadini vittime di quel tragico momento, per loro verrà riservata la navata destra della Chiesa del Suffragio, le autorità civili e militari della Città di L’Aquila e una delegazione francese, guidata dall’incaricato d’Affari dell’Ambasciata, il dottor Yves Teyssier d’Orfeuil, accompagnato dal consigliere ecclesiastico, Padre Michel Cacaud, in segno di vicinanza della Chiesa francese verso la Città dell’Aquila.
Le musiche per il Sacro Rito saranno affidate alla Corale Novantanove, mentre il Servizio Liturgico sarà affidato al Collegium Marcianum, della Prepositura di San Marco Evangelista.
Sarà distribuito, inoltre, il libretto della celebrazione per permettere ai presenti di seguire il Rito di Dedicazione. Al termine della celebrazione eucaristica, in Cardinale Arcivescovo, scoprirà la lapide commemorativa della Dedicazione della Chiesa del Suffragio, collocata nella controfacciata alla destra dell’ingresso della Chiesa.
L’8 dicembre, alla Celebrazione delle ore 11, presieduta dal’Arcivescovo Emerito Molinari, verrà ricordato il suo XXIX anniversario di Ordinazione Episcopale.
Sempre l’8 dicembre, alle ore 21, è in programma il concerto di inaugurazione dell’Organo Inzoli 1897. Il concerto sarà eseguito dal maestro Organista Filippo Sorcinelli e dal Soprano Giovanna Donini.
Durante il concerto sarà presentata la Pubblicazione “Chiesa Santa Maria del Suffragio – Organo Inzoli 1897”, curata dal professor Gianluigi Simone, docente della SAF BCE dell’Aquila, una pubblicazione istituzionale con la presentazione dei lavori di restauro dell’Organo , che verrà donata a tutti i presenti.