L’AQUILA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà all’Aquila il 6 dicembre prossimo in occasione della cerimonia di riapertura della chiesa di Santa Maria del Suffragio, conosciuta come Anime Sante, seriamente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009.
Lo rende noto il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il quale in un comunicato sottolinea “che la conferma mi è appena arrivata dagli uffici del Quirinale”.
Il 6 dicembre prossimo si celebrerà la Festa della Rinascita, promossa dalla parrocchia in collaborazione con la curia aquilana e l’arcivescovo del capoluogo, il cardinale Giuseppe Petrocchi, per la riconsegna al culto di uno dei simboli del terremoto, visto che la cupola del luogo sacro è crollato a causa di una forte scossa nel pomeriggio del 7 aprile 2009 nel corso di una diretta Rai.
La chiesa, che si trova in piazza Duomo, è stata restaurata grazie ai fondi del governo italiano e francese.
Anche di qest’ultima nazione, il prossimo 6 dicembre ci sarà una alta rappresentanza. La festa della Rinascita coincide con l’inizio delle celebrazioni per il decimo anniversario della tragedia che ha colpito L’Aquila e del suo circondario.
Fonte: abruzzoweb.it